LA TERAPIA MANUALE DECONGESTIVA
COSA È
È un protocollo che prevede l’associazione di più terapie manuali in base a ciascuna specifica problematica e situazione personale. Trova particolare indicazione nel trattamento di edemi localizzati e di alterazioni a carico della cute e dei tessuti sottostanti conseguenti a una insufficienza dei sistemi linfatico e venoso. La sinergia tra terapie permette di ottenere il miglior risultato in termini di riduzione/controllo sia dell'edema che delle modificazioni infiammatorie/ degenerative dei tessuti.
DI QUALI TERAPIE SI TRATTA
COME AGISCONO
Le terapie decongestive facilitano il fluire della linfa all’interno di vasi e linfonodi. Sostengono la funzionalità del sistema linfatico nei casi in cui le vie linfatiche siano insufficienti o danneggiate.
PERCHÉ SONO EFFICACI
Mobilizzano il flusso linfatico in direzione di uno sbocco. Il movimento della linfa permette il drenaggio dei liquidi e l’allontanamento di sostanze dannose dai tessuti. Vengono così attivati i fisiologici meccanismi di pulizia, difesa, rigenerazione.
RISULTATI
Riassorbimento dell’edema. Diminuzione del volume della parte trattata. Ritorno progressivo alla normalità dei tessuti interessati da alterazioni quali ad esempio inspessimenti e aumenti di consistenza.
Linfodrenaggio manuale
Bendaggio multicomponente
Linfotaping
Nello studio Lympha operano fisioterapisti e massoterapisti con specifica formazione ed esperienza.
Linfodrenaggio
Bendaggio
Linfotaping